PILATES

Il Corso di Pilates

Il corso viene eseguito da personale qualificato in possesso di titolo di laurea, ed ha come scopo quello ripristinare l’equilibrio, la tonicità e l’armonia della postura, aiutando tutti coloro che presentano dolori e disturbi alla colonna vertebrale.
Il Pilates può trovare indicazione non solo in problematiche come ernia del disco o lombosciatalgia ma anche a scopo preventivo, specie per le donne che nel tempo vedono diminuire l'elasticità e la tonicità capsulo-legamentosa, al fine di prevenire l'insorgenza di eventuali dolori e fastidi che possono divenire più frequenti con l'avanzare dell'età.
Il Pilates è ideale per migliorare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, è un tipo di attività medico-riabilitativa che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga. Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati "obiettivi", fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l'apprendimento delle posizioni corrette da assumere durante il giorno.




RIEDUCAZIONE POSTURALE

Il Corso di Rieducazione Posturale

La postura è una FUNZIONE COMPLESSA, assicurata da numerosi recettori sparsi in tutto il corpo (nei muscoli e nei legamenti, nella pianta del piede e nell’orecchio fino agli occhi e al sistema nervoso). Questi recettori e i loro meccanismi di interazione vengono definiti SISTEMA POSTURALE. Una postura CORRETTA è quindi quella in cui il sistema posturale si sforza il meno possibile; è quella in cui la colonna vertebrale è flessibile e ha buone capacità di adattamento ai cambiamenti interni ed esterni a noi, con conseguente aumento della VITALITA’ del nostro sistema psico-fisico. Al contrario una postura ERRATA si ha quando le componenti del sistema posturale non sono in armonia, dando vita ad una postura spesso dolorosa in cui la nostra colonna diviene rigida, perde vitalità nei movimenti dando la sensazione di stancarci facilmente.


Cos'è la rieducazione posturale? E’ il processo di armonizzazione del Sistema Posturale volto al benessere globale dell’individuo inteso come equilibrio psico-fisico. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di ripristinare i movimenti fisiologici articolari della colonna vertebrale e di tutte le articolazioni e di riproporre il giusto equilibrio muscolare.
Elementi altrettanto importanti e complementari sono: la respirazione, l’ascolto e la conoscenza del proprio corpo, la consapevolezza dei propri movimenti.
Tutto ciò verrà ottenuto utilizzando elementi di: Rieducazione Posturale classica (Souchard-Mezieres), Pilates, Bioenergetica, Feldenkrais.


Si può fare la rieducazione posturale di gruppo?
La risposta è SI!!
I corsi sono costituiti da piccoli gruppi (max 5 persone) per poter garantire a tutti la giusta attenzione. Verranno preparati in base alle diverse problematiche personali che saranno esaminate precedentemente attraverso un colloquio, una valutazione posturale gratuita e un questionario per rendere più fruttuoso e mirato il lavoro. Affidereste mai la vostra salute ad una persona che lavora contemporaneamente su 15/20 persone dedicando al vostro dolore il 5% delle sue attenzioni?
Questo accade perchè a volte la RIEDUCAZIONE posturale viene confusa con la GINNASTICA posturale ma le cose sono ben diverse.
La ginnastica posturale viene infatti eseguita in palestre, luoghi cioè creati e concepiti per l’allenamento dello sportivo e non per la cura. Il paziente, quindi non un atleta, si ritrova in gruppo con molte altre persone diverse per età e per disturbo posturale (lombalgie insieme a cervicalgie) che potrebbero non presentare problematiche ortopediche.
Il respiro è movimento, il movimento è vita e la postura è il nostro modo di essere.

"Se non sapete cosa state facendo, non potete fare quello che volete"
Dr. Moshe Feldenkrais, ingegnere, fisico, inventore, maestro di arti marziali e studioso dello sviluppo umano

Yoga

Il Corso di Yoga

Lo Yoga è una disciplina che ha lo scopo, attraverso una serie di esercizi dove muoviamo il corpo in varie posizioni, tecniche di controllo del respiro e meditazione, di rendere il corpo più forte e flessibile, la capacità respiratoria aumenta e la mente si calma.

In un corpo sano e una mente calma il metabolismo e il sistema immunitario funzionano in maniera ottimale, siamo quindi più resistenti agli attacchi degli agenti patogeni che provengono dall’esterno. Inoltre avremo più chiarezza mentale e determinazione per affrontare le sfide che la vita ci presenta tutti i giorni.

L’approccio dello stile Hariom è laico e adatto a tutti. Uno Yoga dinamico e fluido dove il movimento è parte integrante della pratica.



WING TXUN - LA SCUOLA DELL'ACQUA

L’acqua di un fiume, scorrendo verso il mare, segue imperturbabile il suo percorso, adattandosi continuamente alla forma irregolare degli argini che la contengono. Essa supera gli ostacoli che incontra nel suo tragitto, scavalcando quelli piccoli, aggirando quelli grandi, ma il suo essere non cambia, si trasforma, e anche se ora è mare resta ancora acqua, sempre pronta ad adattarsi ancora. Così come l’acqua, fluida, dinamica, adattabile, incontenibile nella sua potenza è il wing txun.

Sistema di difesa personale

Questo stile è un antico sistema di difesa personale ideato da una monaca buddista circa 250 anni fa e deve il suo nome alla prima donna che lo ha praticato.

Nello studio di questa disciplina, si alternano in modo molto equilibrato sia esercizi tecnici che esercizi dinamici, i primi mirati, grazie alla cura del senso tattile alla ricerca dell’equilibrio tra cedevolezza e resistenza, i secondi ad allenare la propria forza di volontà per il conseguimento dei risultati per i quali ci si è preparati: " l’incolumità fisica nostra e di chi ci è vicino ".



5TH TIBETAN EXERCISE

I Cinque Tibetani sono una serie di semplici esercizi noti anche come rituali dell'eterna giovinezza. Aiutano a mantenere il corpo agile e flessibile, con un effetto benefico anche sulla mente. Possono essere praticati da tutti e a qualsiasi età, salvo importanti problemi fisici.

La Tradizione e i chakra

La tradizione tibetana richiede di ripetere ogni rito per 21 volte ma si può cominciare con più calma, ad esempio con 3 o 4 ripetizioni per ogni rito, facendo molta attenzione ad assumere le posizioni richieste in modo corretto e a compiere movimenti fluidi.

Aiutano ad attivare l'energia vitale attraverso un lavoro sui 7 chakra e vengono praticati solitamente al mattino proprio per iniziare la giornata con una carica maggiore.Nel nostro corpo infatti sono presenti sette importanti ghiandole endocrine che secernono ormoni corrispondenti ai 7 chakra.


Nel nostro corpo infatti sono presenti sette importanti ghiandole endocrine che secernono ormoni corrispondenti ai 7 chakra.
Ecco quindi che i 5 riti tibetani, ideati apposta per stimolare i chakra e, di conseguenza, rivitalizzare le ghiandole, sono in grado di assicurare un benessere diffuso e di rallentare il processo d’invecchiamento.

Nonostante non siano esercizi particolarmente impegnativi dal punto di vista fisico, è sempre buona cosa consultare il proprio medico di fiducia per capire se ci siano disturbi fisici che sconsiglino l’esecuzione dei riti.
Una volta ottenuto il “via libera”, fatevi guidare, perlomeno le prime volte, da una persona preparata che vi insegni i giusti movimenti da effettuare, in modo che gli esercizi vengano assimilati e divengano poi automatici.

Si parte gradualmente: la prima settimana ogni esercizio verrà ripetuto tre volte, la seconda cinque, e via via così fino a un massimo di ventun ripetizioni per ogni rito. Questo vuol dire che si raggiungerà il top alla decima settimana. Fare esercizio fisico subito dopo essersi alzati dal letto garantisce i risultati migliori.

Il filo conduttore è la respirazione, infatti gli esercizi sono costituiti da due posizioni, tra le quali ci si alterna, inspirando ed espirando. Nel momento in cui il corpo è in “apertura” si inspira, quando invece è in “chiusura” si espira.
Alcuni consigli:

- E' preferibile praticare i 5 tibetani la mattina, meglio se a stomaco vuoto.
- Non partire con la sequenza di 21 ripetizioni se non sei allenato, inizia con ciò che è giusto per te e aumenta gradualmente.

- Man mano che pratichi gli esercizi, concentrati sempre di più sui movimenti e sulla respirazione e cerca di percepire l'energia degli esercizi ogni volta che ne termini uno.


STRETCHING ANTALGICO E RESPIRAZIONE

Descrivere in questa sezione i benefici di una corretta respirazione è superfluo: si può infatti stare senza mangiare per molti giorni, senza bere per qualche giorno, senza respirare per pochi minuti.

Ma siamo sicuri di saper ben respirare?

La scelta di giusti modelli ritmici di respirazione profondi e lenti rafforza il sistema respiratorio, calma il sistema nervoso, la mente si libera e diventa un mezzo adatto per la concentrazione. L'emotività infatti influisce sul ritmo del respiro e lo trasforma in rapido, poco profondo e incontrollato. Questa potrebbe essere la causa meccanica degli attacchi di panico. Un respiro corto infatti irrita il Nervo Vago e il Nervo Frenico, generando molto spesso quel senso di tachicardia, fame d’aria, senso di oppressione al torace e giramenti di testa tipici di chi soffre di attacchi di panico o crisi vagali.


Il controllo del respiro permette il controllo della mente

Tutti gli esercizi di respirazione prendono origine dal Pranayama, parola formata da PRANA (respiro, vita, energia,) e da AYAMA (lunghezza, controllo, espansione).

Il suo significato è quindi di controllo ed estensione del respiro. Tutto questo associato a posture di stiramento dinamico aiutano il corpo a mantenere il benessere.